La nostra storia





Il nostro sogno è nato venticinque anni fa quando abbiamo deciso di recuperare una vecchia azienda agricola di proprietà della nostra famiglia situata alle porte della città di Potenza e di realizzare un agriturismo ecosostenibile con, stalle camere, laboratorio per la trasformazione del nostro latte e ristorante. Oggi l'azienda si estende su circa cinquanta ettari di pascolo cespugliato e seminativi utilizzati per la produzione di cereali e foraggi per l'alimentazione degli animali; le stalle ospitano circa settanta bovini di razza pezzata rossa italiana - Simmental - per la produzione di latte e carne ed una trentina di ovicaprini da carne.



Il processo di ristrutturazione è passato attraverso la costruzione ex novo di una stalla moderna ed il recupero dei vecchi fabbricati aziendali da destinare ad attività agrituristica. La struttura preesistente era quella di una tipica masseria potentina, costituita da un modesto centro aziendale, con fabbricati semplici adibiti a stalle e depositi e da un comprensorio di terreni per lo più destinati a pascolo

Ad oggi il processo di riconversione e trasformazione di Taverna Centomani è ancora in itinere.



Sul percorso dell'antico tratturo che passava ai piedi della collina di Potenza e scavalcava le montagne per raggiungere la piana di Sant'Aloia, già nel tardo Medio Evo, esisteva la Taverna di Centomani. Questo importante casamento, situato in una plaga deserta poco distante dal torrente Tora, rimase abitato anche quando gli antichi "Casali" potentini, nel secolo XVI, scomparvero uno dopo l'altro.



La taverna era stata eretta sulle terre del Capitolo di San Michele che, nell'area ad ovest della città, possedeva un grande comprensorio di circa 1.490 tomoli.
La presenza della Taverna, e quindi di una piccola comunità isolata dal paese, consentì ai frati, cosa rara in tutto l'agro potentino, di costruire addirittura nei suoi dintorni le "fosse de lo grano", ovvero depositi di grano in grosse buche scavate nel terreno, ove poterlo conservare per la stagione seguente.